Ricette con Cardamomo

Tartufi della Morte Nera

Tartufi della Morte Nera

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana…

È così che hanno inizio i nostri migliori ricordi d’infanzia, le speranze di poter attraversare la galassia a bordo del Millennium Falcon, di poter sfruttare i poteri della forza (per copiare al compito di matematica) e di avere una vita familiare pacifica culminata dal taglio della mano da parte di papà!

Capite quindi perché la festività di oggi, l’annuale “Star Wars day”, ci colpisca sempre nell’intimità. (Sì, proprio lì, nelle parti basse.) Anche perché abbiamo da poco finito di rivedere per l’ennesima volta il nuovo teaser di “The Force Awakens”, settimo e prossimo episodio della saga, e verso la fine eravamo inspiegabilmente in ginocchio a piangere. Qualcosa vorrà dire.

Dopo la forte delusione dei prequel, l’atteggiamento di ogni fan della saga è quello di un animale tenuto in cattività: diffidente, cauto, bruciato da un amore rivelatosi sbagliato. Ma, dentro di sé, pronto ad amare di nuovo.

Quindi, tutti pronti a celebrare “may the fourth”! Stavolta con una serie di tartufi di cioccolato ispirati al nostro campo vacanze ideale: la Morte Nera.

Vedi il resto dell'articolo…

Cioccolatini ripieni

Dopo una ricetta intensamente messicana come le tortillas, quest'oggi presentiamo un guest post speciale che trova le sue origini sempre nell'area mesoamericana. Prepareremo infatti degli splendidi cioccolatini ripieni, usando finissima cioccolata fondente che farebbe invidia ad un Azteco.

Com'è sicuramente noto infatti le bevande al cacao avevano un importante ruolo sociale ed economico negli imperi precolombiani come quello Azteco, sebbene fossero ovviamente dissimili da quanto si beve oggi. Ci sono infatti voluti circa 5 secoli di “ingegno” europeo per ridurre la cioccolata ad una bevanda ultra-zuccherata e piena di grassi idrogenati, dopo l'iniziale importazione per mano degli spagnoli. Una interessante curiosità che meriterebbe ulteriore attenzione è perché gli spagnoli scelsero il nome azteco “chocolatl” invece del sinonimo “cacahuate” per definire una bevanda calda, densa e dal colore marrone. Troviamo che la seconda variante sarebbe stata intuitivamente più azzeccata.

Continua a leggere, senza timore…

Link sponsorizzati